Utilizzando i vari menù a tendina è possibile filtrare gli annunci di lavoro presenti nella categoria di offerte di lavoro scelta. Alcuni sono immediatamente comprensibili, ma è bene sapere che ad ogni voce corrispondo specifici criteri. Eccoli:
Fonte: selezionando questa voce puoi filtrare in base al soggetto che gestisce l’offerta. Per i Centri per l’Impiego può servire anche a restringere le offerte geograficamente, dato che ogni CpI pubblica le offerte del territorio di competenza.
Professione: inserisci il nome senza la desinenza di genere finale: es per cameriere cerca “CAMERIER” , per “CONFEZIONATRICE cerca” CONFEZIONAT” per trovare tutti gli annunci corrispondenti.
Sede di lavoro: inserisci il Comune (o lo stato estero se stai consultando le offerte di Eures/esperienze all’estero) non le zone, quartieri, le frazioni ecc. Queste informazioni di dettaglio le trovi invece all’interno dell’offerte, se specificate.
Orario di lavoro: vengono filtrate le offerte di lavoro in funzione dell’orario di lavoro
Tipo di contratto: vengono filtrate le offerte di lavoro in funzione dei contratti di lavoro (con riferimento ai contratti più comuni e alla definizione Altro per quelli non specificati o differenti)
Titolo di studio: vengono filtrati gli annunci in base al titolo di studio indicato come requisito: laddove fosse indifferente laurea o diploma è presente la voce Diploma/Laurea
Area Professionale: è possibile con questa opzione filtrare gli annunci in base all’area professionale dove la risorsa sarà inserita: non corrisponde pertanto al settore dell’azienda
Categoria protetta: spuntando questa casella verranno mostrati unicamente gli annunci dedicati a coloro che sono iscritti al collocamento mirato dei Centri per l’impiego e hanno un’invalidità civile, sono invalidi del lavoro (art. 1 L. 68/99) o orfani, vedove ed equiparati e profughi (art.18 l.68/99)
COME SALVARE LE OFFERTE
L’utente che si registra al portale nell’Area personale ha la possibilità, cliccando sull’icona a cuore presente in ogni annuncio, di salvare le offerte di interesse nei propri annunci preferiti (o cancellare se già salvati) che saranno quindi visibili sulla propria Home page ogni volta che l’utente accede.
Le varie tipologie di annunci di lavoro sono organizzati come segue,