Tu sei qui

 

EURES30 - logo

EURES: 30 anni di lavoro equo ovunque in Europa

EURES, la rete dei Servizi per l’impiego europei festeggia quest’anno il suo 30° anniversario e celebrerà, con una campagna di 12 mesi, tre decenni di successi nel facilitare la mobilità dei lavoratori in Europa.

Fondata nel 1994, EURES è diventata un punto di riferimento essenziale per coloro che desiderano lavorare all'estero all'interno dell'UE, combinando conoscenze e risorse per abbattere le barriere all'occupazione transnazionale. Da quando è stata fondata EURES, attraverso una rete in 31 Paesi ed oltre 1000 consulenti specializzati in tutta Europa, fornisce alle persone in cerca di lavoro e alle aziende supporto personalizzato e gratuito per superare ostacoli come differenze linguistiche, culturali e amministrative. 

In questi trenta anni di attività, la rete EURES ha ampliato e migliorato costantemente i propri servizi, offrendo ai lavoratori l’opportunità di accedere a milioni di posti vacanti in tutta Europa e ai datori di lavoro supporto e consulenza nella ricerca di candidati idonei in tutta Europa.

La campagna, denominata “30 anni di EURES: lavoro equo ovunque in Europa" consentirà di esplorare l'evoluzione della rete in questi trenta anni: i successi, il ruolo cruciale che svolge nel promuovere una mobilità equa dei lavoratori in tutta la UE, i suoi servizi – digitali ed umano - a supporto dell’utenza, promuovendo l'innovativo sistema di matching del portale EURES, le Giornate europee del lavoro online e molto altro.

Durante l'anno, sono previste in tutta Europa una serie di attività: eventi di informazione e reclutamento, iniziative di influencer, campagne social e dei media tradizional e molto altro.

Per scoprire di più sulla campagna EURES 30 e restare informati sulle varie iniziative in programma clicca qui.

Con una storia di successi e un impegno costante per l'innovazione, la rete EURES è pronta ad affrontare le nuove sfide e le opportunità nel mercato del lavoro europeo, facilitando la libera circolazione dei lavoratori in Europa, l'occupazione e l'inclusione in sinergia con le politiche di coesione dell'UE.

Per maggiori informazioni, visitate il portale ufficiale

COMUNICATO STAMPA    Celebrating Three Decades of EURES: Bridging Jobseekers and Employers Across Europe

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

EURES - European Employment Services è la rete europea dei servizi per l’impiego coordinata dalla Commissione europea.

 

Istituita nel 1994 per agevolare la libera circolazione dei lavoratori in Europa e garantire a tutti i cittadini europei le stesse opportunità nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le sfide burocratiche e le diverse leggi sul lavoro. Sostiene l'occupazione nei 27 paesi dell'UE, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, attraverso una migliore mobilità dei lavoratori. Coinvolge i centri pubblici per l'impiego, i sindacati, le organizzazioni datoriali e numerose altre istituzioni pubbliche locali e nazionali.

 

In Italia l'Ufficio di Coordinamento Nazionale della rete EURES è istituito presso Anpal. La rete italiana EURES è composta attualmente da oltre 70 consulenti e circa 400 assistenti dislocati in tutto il territorio nazionale.

 

La rete EURES fornisce informazione, consulenza, orientamento e reclutamento a chi cerca o offre lavoro in Europa e a chi intende trasferirsi in un altro Paese per lavoro, tirocinio o apprendistato.

 

I servizi di EURES sono accessibili sia online tramite il Portale EURES sia a livello locale tramite i Consulenti della Regione Piemonte.

 

Attraverso la rete EURES le persone in cerca di impiego e i datori di lavoro possono:

 

  • collegarsi al Portale EURES per conoscere le offerte di lavoro disponibili, registrare il proprio CV e renderlo disponibile ai datori di lavoro, ottenere informazioni sulle condizioni di vita e lavoro nei diversi Paesi.

  • Partecipare a eventi di reclutamento online sulla piattaforma delle Giornate Europee del Lavoro.

Istruzioni di accesso al portale EURES con le credenziali EU Login   -  Guarda il VIDEO

 

______________________________________________________________________________

 

 

 

EURES Targeted Mobility Scheme (TMS)

 

 


Gentile Utente,  ti informiamo che il progetto EURES TMS è terminato il 14 settembre 2023.  Per ulteriori inormazioni ti invitiamo a prendere contatto con il tuo Adviser EURES territoriale e a consultare le pagine dedicate agli altri TMS:  EURES TMS Svezia  -  EURES TMS Germania

Dear Jobseeker and Employer,  we would like to inform you that the EURES TMS project has been concluded on September 14, 2023.    For further information, we kindly advise you to get in touch with your local EURES Adviser and refer to the dedicated website of other TMS projects:  EURES TMS Sweden  -  EURES TMS Germany

 

 

Progetto di mobilità professionale della Rete EURES

Gestito da EURES Italia e finanziato dal Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), EURES Targeted Mobility Scheme (TMS) è un'azione che promuove la mobilità professionale in un altro paese dell'UE, Norvegia e Islanda.

Il progetto è realizzato in partenariato con 13 paesi dell'UE rappresentati da uffici EURES, enti pubblici e privati nazionali e internazionali, scuole di lingua, un'università, un organismo di rappresentanza, una rete UE e la rete EURES Italia.

EURES TMS promuove la mobilità professionale offrendo un'ampia gamma di servizi gratuiti e misure di sostegno finanziario a disposizione dei cittadini dell’UE che necessitano di un’assistenza su misura per trovare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato in un paese europeo diverso da quello di residenza e dei datori di lavoro che necessitano di assistenza durante tutto il processo di selezione e reclutamento dei candidati per i loro posti vacanti.

Chi può partecipare:

CANDIDATI IN CERCA DI IMPIEGO

  • di almeno 18 anni,

  • cittadini di uno degli Stati membri dell'UE e dei paesi EFTA/SEE in conformità con l'accordo SEE (Islanda e Norvegia),

  • o legalmente residenti in uno Stato membro dell'UE, Islanda o Norvegia.

 

DATORI DI LAVORO

  • imprese o altre organizzazioni legalmente stabilite negli Stati membri dell'UE o nei paesi dell'EFTA/SEE conformemente all'accordo SEE (Islanda e Norvegia), indipendentemente dal settore economico, con particolare attenzione alle PMI

 

DURATA DEL PROGETTO    15 marzo 2021 - 14 settembre 2023

 

Visita il Portale del progettohttps://euresmobility.anpal.gov.it/ 

e REGISTRATI per accedere ai servizi

 

Scrivi a: EURES-TMS@anpal.gov.it

eures@regione.piemonte.it
 

 

Seguici su: Facebook - Twitter - Instagram - Linkedin

 

ALLEGATI

  • FLYER DI PRESENTAZIONE

  • PROJECT FICHE

 

 

Aggiornato il 8 Mag 2024