Le pagine sono realizzate in XHTML 1.0 Strict e CSS 2/3, tecnologie che permettono la separazione tra contenuto e impaginazione di un documento, con molteplici vantaggi per gli utenti: velocità di caricamento, compatibilità fra piattaforme differenti, migliore fruizione indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Il design garantisce la fruibilità dei contenuti indipendentemente dalla resa grafica sui diversi browser e fa ricorso all'apertura di nuove finestre solo per visualizzare informazioni non funzionali alla navigazione. L'apertura di nuove finestre è in ogni caso segnalata preventivamente.

I contenuti sono fruibili anche tramite browser testuali e screen reader: sono infatti previsti testi alternativi e descrizioni testuali per le immagini, scorciatoie nascoste per saltare menu di navigazione e blocchi di contenuti ripetitivi, tasti di accesso rapido per navigare il sito attraverso l'utilizzo della sola tastiera, senza dover ricorrere a strumenti di puntamento a video.
Il sito consente una fruizione personalizzata in base alle esigenze degli utenti: è possibile ad esempio ridimensionare i testi e stampare la versione testuale della pagina.
Per sfruttare a pieno tutte le potenzialità del sito è necessario attivare i Javascript.

Nel 2011, a seguito dell'emanazione delle nuove Linee guida per i siti web delle PA (art. 4 della Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione) è stato avviato un restyling che per il momento ha interessato la homepage e tutte le pagine di primo livello.
È in corso lo sviluppo della versione mobile: attualmente è possibile navigare da tablet e smartphone la home page e le pagine di accesso alle principali sezioni.