Tu sei qui

Sei un giovane di età compresa tra i 18 e i 28 anni? Sei residente in Piemonte o Lombardia o Valle d'Aosta? Hai una qualifica o un diploma tecnico o professionale oppure una laurea breve in elettronica, elettrotecnica, informatica, telecomunicazioni? Allora puoi candidarti a partecipare al progetto TAL.E. - Talenti per l’Elettronica, ideato dalla Cooperativa sociale O.R.SO. di Torino in collaborazione con l’ente di ricerca CINFAI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere, a cui aderisce il Politecnico di Torino) e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Iniziano a ottobre le attività di orientamento, previste dal progetto, rivolte a 100 giovani.

A febbraio-marzo 2021 si svolgeranno 60 ore di attività didattica a cura di docenti universitari e ricercatori del Politecnico di Torino, nella Scuola di Alta Formazione del Consorzio CINFAI a Cogne (Ao), con la modalità del campus residenziale. La formazione sarà completata nei mesi di aprile e maggio 2021 con la presenza per due settimane nei Laboratori multidisciplinari del Consorzio CINFAI a Torino (4 gruppi di 10 giovani per ogni turno).

In questa fase sarà effettuata anche la selezione e il matching (in collaborazione con le aziende innovative aderenti al progetto) dei 15 talenti che proseguiranno immediatamente il percorso con il tirocinio extracurriculare di inserimento lavorativo (con riconoscimento di un’indennità di partecipazione di 600 € mensili) per 3 mesi.

Alla conclusione del tirocinio, prevista per settembre/ottobre 2021, vi sarà la possibilità di assunzione diretta (con l’apprendistato di alta formazione e ricerca o con altre modalità contrattuali) presso aziende operanti nei settori della ricerca applicata, dell’informatica ed elettronica industriale e della progettazione di sistemi meteorologici e di monitoraggio ambientale.

Se sei interessato, puoi effettuare la pre-iscrizione al progetto sul sito: http://www.progettotale.it/

Per ulteriori informazioni, contattare il coordinatore del progetto, Giampiero Boarino, presso le sedi Orso di Torino (011 3853400) e Alba (0173 209744) oppure scrivendo alla mail: info@progettotale.it

 

Aggiornato il 23 Set 2020