Tu sei qui

 

Parte l'edizione 2024 di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta, il concorso per gli imprenditori innovativi di domani, promosso dal Politecnico di Torino, dall'Università degli Studi di Torino e dall'Università del Piemonte Orientale.

Giunta quest'anno alla sua ventesima edizione, l'iniziativa è finanziata dalla Regione Piemonte ed è  nata per stimolare l’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo economico.

Come partecipare

La domanda di partecipazione deve essere inviata utilizzando il form disponibile.
Il concorso si svolgerà in due fasi:

Fase 1 "Concorso delle Idee"
Saranno premiate le migliori idee imprenditoriali in servizi di supporto e consulenza - erogati dagli incubatori di impresa - finalizzati alla stesura del Business Plan, oltre ai servizi di orientamento e accompagnamento erogati da altri Partner.
Per partecipare occorre compilando la candidatura sul sito ufficiale del Concorso www.startcup-piemonte-vda.it entro il 28 giugno 2024.
I team che presenteranno le migliori idee imprenditoriali e supereranno la fase di selezione saranno contattati direttamente dagli incubatori per avviare i servizi di consulenza.

Fase 2 "Concorso dei Business Plan"
Prenderà il via il 29 giugno, terminerà il 29 luglio e darà accesso alla selezione finale e ai premi.
Ad essa possono accedere tutti, anche coloro che non sono rientrati nella prima selezione o che non hanno presentato un’idea alla Fase I.
Per partecipare alla Fase II è necessario presentare sul sito del concorso un Business Plan che descriva un progetto imprenditoriale.

Si può partecipare a una sola o a entrambe le fasi della competizione, gratuitamente, presentando un’idea di impresa oppure un progetto imprenditoriale che, indipendentemente dallo stadio di sviluppo, siano frutto del lavoro di un singolo o di un gruppo di individui e finalizzati alla nascita di una startup innovativa.

Possono partecipare, individualmente o in gruppo, tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni, universitari e strutturati di atenei e centri di ricerca (studenti universitari, laureati, dottorandi o PhD di ricerca, assegnisti o borsisti di ricerca, professori strutturati) e i titolari di imprese appena avviate come specificato sul Regolamento della competizione.

Cinque le categorie di gara - Cleantech & Energy, ICT, Industrial, Life Sciences, Turismo e Industria Culturale e Creativa - in cui è possibile partecipare per aggiudicarsi premi in denaro e in servizi per un valore totale di oltre 75.000 euro di montepremi.

Ai primi sei progetti in classifica sarà inoltre riconosciuta l’iscrizione al PNI 2024, il Premio Nazionale per l’Innovazione, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle 16 Start Cup regionali che quest’anno si svolgerà giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2024 a Roma.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità della competizione è possibile iscriversi alla newsletter email tramite il form disponibile al fondo di ogni pagina del sito web del concorso, oppure seguire Start Cup Piemonte Valle d’Aosta sui suoi canali social ufficiali: FacebookLinkedIn e X (ex-Twitter).

Per maggiori informazioni consulta il regolamento del concorso.

Categoria: 
Aggiornato il 17 Giu 2024