Tu sei qui

Gli Its - Istituti tecnici superiori - sono percorsi post diploma superiore, che formano tecnici altamente specializzati, molto richiesti dalle aziende che operano nei principali settori dell'economia.

In un percorso biennale, in cui le lezioni teoriche si alternano agli stage in azienda e i docenti per almeno la metà sono tecnici e manager aziendali, gli allievi vengono accompagnati nell’apprendimento e nella sperimentazione di tecniche e tecnologie avanzate. Molti di loro, al momento dell’esame finale, hanno già in tasca un contratto di lavoro con una delle aziende dove hanno svolto stage e laboratori.

Oltre l'80% dei diplomati Its entro un anno dal conseguimento del titolo è occupato. Gli Its offrono percorsi di formazione-lavoro paralleli a quelli accademici.

Obiettivo: formare futuri tecnici altamente specializzati che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro, in aree strategiche per lo sviluppo economico. Enti, università, centri di ricerca e imprese costituiscono gli Its.

Le discipline di specializzazione dei tecnici Its corrispondono a settori innovativi e in grande crescita: dall'agroalimentare alle biotecnologie, dal tessile-moda made in Italy alle tecnologie per l’informazione e comunicazione, dall’edilizia e sistemi energetici sostenibili alla meccatronica e al turismo e cultura.

 

Per saperne di più:

Sistema Its

Aggiornato il 15 Mar 2022